LA PREPARAZIONE del “COCKTAIL” di ESSENZE FLOREALI

di Liliana Gimenez Haas - Per contattare l'esperto floriterapeuta scrivi a gimenez@libero.it

 

 Libro Consigliato

I Fiori di Bach sono un insieme di 38 estratti naturali di fiori e piante selvatiche e fiori di alberi (eccetto Rock  Water, elaborato a partire dell’acqua di sorgente). Ciascuna essenza è in relazione con uno stato mentale ed  emozionale specifico, agendo, secondo il modello elaborato da Edward Bach, come regolatore e  armonizzatore.  Oltre a queste essenze, Bach ne elaborò anche una combinazione di altre cinque, indicata  nelle situazioni di emergenza emotiva, che chiamò “Rescue Remedy”, ossia “rimedio di emergenza”, da  utilizzare in qualsiasi forma di stress emozionale.

I rimedi floreali possono essere assunti da soli o in concomitanza con altri trattamenti complementari, anche omeopatici o allopatici. Essi non interferiscono con altri medicamenti, non hanno effetti secondari né controindicazioni, e non creano dipendenza. Queste condizioni permettono di somministrarli a persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, alle donne incinte.

Prescrizione: Non c’è una quantità fissa o predeterminata di essenze floreali nel “cocktail” opportunamente  confezionato dal farmacista o dall'erborista di fiducia. Vi sono autori che preferiscono l’uso massimo di sette essenze perché “a maggior numero di  essenze, minor potenza”, ma lo stesso Bach in diverse occasioni utilizzò perfino un numero di dodici rimedi floreali per formula. La prescrizione viene  solitamente indicata dal Floriterapeuta, tranne in alcune eccezioni, di solito 4 gocce sublinguali per 4 volte al giorno. Nei bambini si utilizzano poche  essenze, poche gocce, e pochi giorni.

 

E’ opportuno ricordare che il “cocktail” lavora a livello profondo, e che invece il singolo “stock bottle” (2 gocce sublinguali 4 volte al giorno per pochi giorni), serve solo ad armonizzare momentaneamente un determinato disagio, agisce preferentemente sul fisico, e anche se l’effetto è immediato è anche breve perché agisce a livello superficiale; come d’altronde il Rescue Remedy (4 gocce al bisogno anche ogni dieci minuti). Entrambi, “stock bottle” e Rescue Remedy non sostituiscono il trattamento di fondo che si ottiene con la diluizione e la miscela di più essenze (“cocktail”).

Durata del Trattamento: una terapia con le essenze floreali, può durare mesi e anche anni, a seconda delle tipologie degli individui e delle loro interazioni con le essenze, anche se i risultati, a volte spiccati, possono già osservarsi dopo solo qualche giorno di trattamento.

Se la diagnosi e la prescrizione sono state formulate correttamente, il paziente può sperimentare una “crisi” (chiamata comunemente “crisi di coscienza”) durante la prima settimana di trattamento, che può manifestarsi con:

1. eliminazione di tossine a livello fisico;

2.  acutizzazione dello stato emozionale negativo cronico (e delle sue ripercussioni fisiche);

3.  riaffiorare di traumi precedenti apparentemente dimenticati o superati.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Metodo di preparazione 

Per preparare una formula (o cocktail floreale) si ha bisogno di:

1  o più boccette (“Stock Bottle”) dei Fiori Originali in prima diluizione.

1 Boccetta sterile con contagocce di vetro ambrato di 30 ml.

Il Liquido Conservante è composto da: acqua minerale senza gas, contenuta in bottiglia di vetro (66%), e brandy (33%). Nel caso  di alcolisti, astinenti, astemi, malati terminali o bambini, si può usare aceto di mele, sciroppo d'acero, un po' di miele, o acqua salata (preferibilmente sale integrale). L'importante è inibire lo sviluppo della flora batterica nella miscela, e per fare questo bisogna avere un PH acido o una certa gradazione alcolica. L'aceto di forse è stato proposto da Bach in alternativa al brandy, perchè in Inghilterra allora l'aceto utilizzato comunemente era questo, pertanto crediamo che si possa tranquillamente utilizzare l'aceto di vino con gli stessi risultati, è solo una questione di gusti.

Al liquido conservante si aggiungeranno n. 3 gocce di ogni uno dei Fiori di Bach ("stock bottle") prescritti dal Floriterapeuta (una goccia ogni  10 ml. di liquido conservante). E’ importante ricordare che del Rescue Remedy si devono invece utilizzare n. 2 gocce ogni 10 ml., perché si tratta, come abbiamo visto, di un composto di cinque essenze. uindi, in una bottiglietta di 30 ml. aggiungeremo 6 gocce.

Nell’etichetta è opportuno segnalare data, validità (30 giorni), nome del paziente e le essenze floreali contenute.