Naturopatia, Reflessologia, Floriterapia, Massaggio Ayurvedico, Alimentazione naturale, Erboristeria, Fitoterapia, Aromaterapia, Cromoterapia, Feng-Shui, naturopati, medicine alternative, medicine non convenzionali, Shiatsu, Reflessologia plantare, autoguarigione, guarigione, pensiero positivo, Tecnica di rilassamento, Chakra, Energie, salute, oli essenziali, benessere, immunitario, antibiotici naturali, piante officinali, tisane, ayurveda, terapie complementari, ginnastica, kinesiologia, autostima, olistica, rebirthing, bioenergetica, tecniche di rilassamento, visualizzazioni guidate, medicina dolce, iridologia, medicina vibrazionale, self-healing, pet therapy, autocura.

La Figura del Naturopata 


di Liliana Gimenez Haas, Naturopata associata alla FINR
(Federazione Italiana di Naturopatia Riza)

La Naturopatia è la sintesi di numerosi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell’essere umano in relazione alle caratteristiche costituzionali e alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza. Etimologicamente il termine significa “sentire secondo natura”.
I concetti naturopatici, nella definizione Natura Medicatrix trovano originaria espressione in Ippocrate di Cos (459-377 a.C.), secondo cui il rispetto delle leggi della natura e di una corretta alimentazione, costituiscono la condizione essenziale per la prevenzione delle malattie, integrando il pensiero di Pitagora, fondato sulla corretta circolazione umorale (sangue e flemma), fino a giungere a Paracelso (1493-1541) convinto assertore che la natura ha in sé rimedi per tutti i mali.

Il Naturopata svolge una professione che richiede impegno e preparazione tecnica, ma soprattutto grandi capacità umane d’ascolto e comprensione del prossimo. Agisce in piena autonomia, dietro diretta richiesta dell'utente, o del medico curante. E' un professionista formato alla conservazione della salute, in senso preventivo e terapeutico. Lo scopo della Naturopatia è lo stato globale di salute e benessere delle persone, quindi la preparazione dell'operatore dovrà necessariamente essere multidisciplinare. La Naturopatia fa uso di metodiche naturali ed energetiche, nell'ambito di un approccio olistico all'essere umano, considerato come una totalità integrata e indivisibile di corpo, emozione, mente e spirito.

In particolare, un buon professionista dovrà possedere: 

  • Conoscenze del funzionamento umano dal punto di vista fisico, psicologico-relazionale, energetico e ambientale.
  • Conoscenze delle discipline naturali e olistiche.
  • Conoscenze delle normative regolanti la professione.
  • Consapevolezza umana e professionale del proprio ruolo.

Il Naturopata valuta le condizioni di salute del paziente attraverso l'analisi energetica e applica le metodiche naturali ed energetiche proprie della Naturopatia.
Si definiscono «metodiche naturali ed energetiche» quelle metodiche terapeutiche che fanno uso di preparati o rimedi tratti dal mondo vegetale e minerale, che non hanno controindicazioni e sono di libera vendita; di tecniche di valutazione energetica e riflessologica; di strumentazioni bioenergetiche e bioelettroniche non invasive. Il Naturopata suggerisce regimi alimentari personalizzati, rimedi naturali, tecniche energetiche, pratiche igieniche con agenti naturali (acqua, sole, ecc.), massaggi, tecniche di rilassamento, esercizi fisici che, lavorando in sinergia, promuovono il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali. Infatti un aspetto importante nella terapia naturopatica è il concetto di nutrimento dall’esterno verso l’interno: tutto ciò che penetra nel nostro corpo (il cibo, l’aria, l’acqua, i suoni e le immagini) ha una risonanza nel nostro organismo. Il Naturopata opera una purificazione energetica delle persone, che si traduce in risoluzione di problemi presenti e prevenzione di quelli futuri. Molto spesso i trattamenti si diradano nel tempo e diventano necessari solo quelli di richiamo, per poi diventare controlli di sicurezza.  Questo è possibile se in parallelo si è portato avanti un discorso di educazione alla salute, che è il cardine fondamentale per diventare autonomi e responsabili riguardo al proprio stato.

Ciò che accomuna i Naturopati è la volontà di occuparsi della salute degli altri in modo sensibile e responsabile.  
I Naturopati sono persone che possiedono grandi doti comunicative che vogliono mettere al servizio degli altri: pazienza, calma, sensibilità, intuizione, capacità d’ascolto. Grazie a tali qualità questi operatori sono in grado di instaurare un rapporto di fiducia e di empatia con il paziente.

Per info: floriterapia.com@gmail.com

Prendere visione del Consenso informativo


Diversi Metodi (clicca per vedere l'elenco)

Link correlato: www.aamterranuova.it

T O R N A