Oriunda dall'Himalaya, della regione montuosa del Kashmir, in India. E' molto diffusa, la pianta carnosa alta sino a 180 cm, cresce presso i fiumi, le sponde dei canali e su altri terreni umidi e infossati. Fiorisce tra luglio e settembre in una tonalità pallida o rosa malva. Questa pianta dal fusto robusto, amante dell'umidità, fiorisce sulle rive dei fiumi e nei luoghi incolti da luglio a settembre. Presenta fiori grandi con colori che vanno dal bianco-rosato al rosso-lilla e si aprono rapidamente. Il suo nome particolare deriva dal frutto (anche non maturo) che appena viene toccato proietta con forza i semi in tutte le direzioni, scaraventandoli anche a notevole distanza dalla pianta.
Fitoterapia: una infusione per uso esterno serve per trattare reumatismi, foruncoli e malattie della pelle.
Segnatura:
pianta che assorbe con
avidità l'acqua del terreno fino a trasudare dalle foglie quella in
eccesso,e come indice della sua costante attività,per tutto il periodo
estivo essa porta germogli, fiori e semi nello stesso tempo. Il color
malva rappresenta l'amore per gli altri, la gentilezza e la
rilassatezza; il rosso, l'energia, il dinamismo. PERSONALITA' DELLA PIANTA: Deve stare in costante movimento perché è una pianta di rapida e impetuosa crescita, perde la pazienza espellendo i semi violentemente al minimo stimolo, anche quando non sono maturi. Impetuosa, ha uno smisurato desiderio di crescere.
Parola di Bach: "Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi." |
|||||
"La morte non sta nel non
comunicare, ma nel non poter essere più compresi." Pier Paolo Pasolini "Il digitale è la rapidità, l'efficacia. La carta è il piacere." Giuseppe Annoscia |
|||||
Stato
negativo:
soggetto di azione, vuole tutto e subito. Spesso più intelligente della
media, finisce per fare terra bruciata intorno a sé. Non è in grado di
controllare i propri impulsi. S'imbottisce di medicinali perché non
sopporta di essere malato, vuole guarire subito. Ha bisogno di muoversi
e di fare. Ritmo interno accelerato. Pensa, parla, mangia, si veste e
guida velocemente. Corre nella vita e vive gli altri con insofferenza
perché percepiti lenti e inadeguati. Parla quasi mangiandosi le parole,
gesticola in modo molto manifesto. Anticipa la fine dei discorsi e
toglie la parola di bocca a chi parla più lento. Irrequieto, iperattivo,
irritabile, impulsivo e nervoso, spesso si ritrova solo. Refrattario ai
lavori di routine, non s’inserisce bene nei gruppi, perché non ne
accetta le regole. Fa da solo, non si fida. Ingigantisce ogni minuto
"perso". Impaziente, impetuoso, attivo e intelligente, non tollera
ritardi, contrattempi, esitazioni, ripensamenti, file. Petulante,
intollerante, poco diplomatico, impulsivo, a volte violento. Non
sopporta il ritmo più lento altrui né le interferenze al suo privato.
Indipendente, ma non ambizioso, non gli interessa comandare o
convincere, solo fare in fretta. Sta più nella mente che nel cuore.
Incapacità a rilassarsi. Tensione muscolare, mentale, emotiva. Incline
agli incidenti (per la fretta).
Stato positivo: autosufficienza, capacità, efficienza, intelligenza, lavoratori solitari con ritmo proprio, pazienza, sicurezza, spontaneità, velocità. Equilibrio, padronanza di sé, mitezza, senso di collaborazione.
Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: nevrotico, affrettato, frettoloso, impulsivo, intollerante, anticipa gli eventi, stressato, maldestro.
Sessualità: modera l'impazienza, l'eccessivo impeto, l'agitazione nei confronti di un rapporto. Eiaculazione precoce.
Bambini:
si spazientiscono quando gli adulti perdono tempo. Non riescono a stare
fermi in attesa di qualcuno. Petulanza e piagnucolio, accessi di ira se
stanchi durante visite, feste, compere, attese. Disturbi del linguaggio,
iperchinesi vocale o balbuzie. Attacchi di rabbia, giochi violenti o
frenetici. Iperattività con deficit dell’attenzione. Intelligente ed
estroverso, ma troppo agitato, non riesce a star seduto per più di
cinque minuti. Troppo vivace, è una "piccola peste", indipendente e
ostinato. Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori), a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: angoscia, aggressività, collera, ansia. Iperchinesi e/o incoordinazione, deficit della motilità, atti maldestri autolesionisti. Raucedine, tosse, espettorazione, sbadigli, nervosismo. Nausea, vomito, aerofagia, eruttazione, disturbi della digestione. Bulimia, gastralgia, enterocolite in mangiatore frettoloso. Diarrea. Angina pectoris, ipertensione, ictus, embolie, sclerosi arteriolare, spasmofilia, dermopatia, prurito, tensioni muscolari, insonnia. Eiaculazione precoce. Ansia da prestazione sessuale. Febbre alta, ferite, incidenti, malattie acute, stress. Insonnia, crampi, torcicollo. Pensieri positivi: conosco la virtù della pazienza e mi lascio guidare da essa, le mie capacità sono superiori alla media ma rispetto chi non è come me, metto a disposizione degli altri il mio intuito e la mia velocità, cerco di calarmi in ogni situazione così da comprenderla meglio, mantengo i miei ritmi vivi ma ogni tanto mi fermo a riflettere, sono cosciente del fatto che ognuno ha la sua misura, accetto chi è diverso da me e cerco un punto di incontro, se mi accorgo di correre troppo mi fermo prendo fiato e riparto con più calma, il mio corpo è veloce ma la mia mente è serena e rilassante. Guarigione: si diventa più diplomatici, si rallenta il ritmo delle giornate e si impara a convivere con gli altri. Ci si rilassa, ci si sente meno impulsivi e meno soli. Si guadagna in spontaneità e si accetta il ritmo altrui. La tensione spasmodica si acquieta e ci si mette nei panni altrui. "Velocità paziente". Aiuta ad accettare il naturale fluire della vita, a lasciarsi trasportare dal lento fluire del tempo.
Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: PAZIENZA
SFIDA: usare la propria energia psichica,fisica o emotiva interiore senza fare violenza a sé e agli altri.
Rappresentazione archetipica: "L'Impazienza". L'Io non tollera il ritardo; attendere è perder tempo, muoversi è realizzare. Intolleranza e mancanza di riflessione.
CHAKRA: agisce sul 5° vortice.
Segno zodiacale: Ariete
Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da luglio a settembre. Principio transpersonale: accelerazione, rigidità. Enneagramma: 5 avarizia, 8 lussuria. Analisi transazionale: Io + Tu - persecutore. Affermazioni positive: lascio il tempo alle cose ed ho la pazienza nel cuore. ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Beech, Chicory, Rock Water, Vervain, White Chestnut
Consulta l'esperto
scrivendo una e-mail a
gimenez@libero.it CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE
Per scoprire il valore di un anno, chiedilo a uno studente che è
stato bocciato all'esame finale.
|