Fino all'ultima sigaretta
TECNICHE ANTIFUMO - La Stampa, "Specchio"
di Daniela Daniele

Libro Consigliato

foto: Gerard Bruneau

Per contatti: gimenez@libero.it

Argentina, con whatsapp: 00 54 9 3548 616090

Link correlato: L'intervista di Bruno Ballardini

Una dolce signora che usa i Fiori di Bach. Gli specialisti della lotta alla sigaretta raccontano i loro metodi. Così hanno disintossicato attrici, attori, politici, ma anche signori qualunque.

Stile e atmosfera nello studio romano della dottoressa Liliana Gimenez Haas, quarantenne, fisioterapeuta e Naturopata esperta in Floriterapia, d'origine argentina ma romana d'adozione, capelli mogano e occhi verdi. L'incontro è all'insegna della serenità. Anche lei aiuta la gente a smettere di fumare, ma usa i Fiori di Bach, la medicina dolce e complementare fatta di petali. Il tono di voce è pacato, carezzevole. "Il mio lavoro - dice - incide su un reale processo di cambiamento che si verifica quando un fumatore smette". I Fiori, spiega, hanno la proprietà di migliorare la qualità della vita, di abbattere lo stress, la depressione, la preoccupazione e l'ansia che porta a fumare. Il fumatore fa prima un colloquio: "Mi serve per capire gli stati d'animo negativi del momento e prescrivere il cocktail di fiori più adatto al suo profilo. Disponiamo di 38 essenze naturali estratte da fiori selvatici del Galles che si raccolgono in luoghi non contaminati dalla mano dell'uomo". E che, secondo la loro appassionata cultrice, hanno il potere di risvegliare le virtù che sono, per così dire, "addormentate" dentro di noi. Attraverso Internet Liliana Gimenez Haas fa anche volontariato per aiutare i giovani a uscire dalla trappola del Fumo, e collaborando con Gea Progetto Salute, che da anni cura un servizio di assistenza ai fumatori.
Percentuale di guarigioni? "Si calcola che se il 30 % dei soggetti che si sono sottoposti alla cura continua ad astenersi dal fumo dopo un anno, vuol dire statisticamente che la cura è buona. Comunque, abbiamo superato di molto quella cifra". Effetti collaterali? Nessuno. Forse si sogna di più. Il che non è male.