Sedute individuali di Floriterapia

 
 Sedute Individuali,

tenute on-line da


Liliana Gimenez Haas

 

Il Counseling è una attività di orientamento psicologico, sociale e personale relativamente nuova per l’Italia, pur esistendo in molti altri paesi da almeno 50 anni. E’praticato da coloro che non essendo psicoterapeuti, svolgono comunque un lavoro ad alto contenuto psicologico. Si occupa in prevalenza di problemi personali o sociali sia dell’individuo che delle comunità. A differenza della Psicoterapia, non è centrato sulla patologia, quanto invece sulla salute e sul benessere. E sulla persona.
Il Counseling è una forma di relazione di aiuto che ha come obiettivo quello di facilitare le capacità decisionali della persona, soprattutto in periodi di crisi o di incertezza. Ciò permette di attivare le risorse che ogni individuo ha dentro di sé e trovare, quindi, la soluzione al problema. La professione del Counselor è quella di agevolatore nella relazione di aiuto.
Grande peculiarità del Counseling è il concetto del qui ed ora. Ovvero, un cliente ha bisogno di aiuto immediato e non gli si può proporre una esplorazione di se stesso che duri anni. Si lavora puntellandolo da una parte, e dall’altra andando a capire come mai è arrivato alla richiesta di sostegno. Un intervento di Counseling dura in media 6-8 mesi, ma riformulando il contratto, quasi sempre su richiesta del cliente, può proseguire. Il Counselor si orienta verso problemi professionali, personali, esistenziali, anche in ambiti aziendali o di comunità, piuttosto che individuali. Nel Counseling si lavora facendo consapevolizzare il cliente del proprio disagio e di fornirgli i modi attraverso i quali può trovare la maniera per contribuire in prima persona al proprio benessere, sia psicologico che fisico. Fra il Counselor ed il cliente si stabilisce un contratto con il quale si pianificano gli obiettivi finali e quelli intermedi, e spesso anche una previsione di durata della terapia, ovvio in linea di massima, i costi, la durata degli incontri, la cadenza temporale.

Vedi la pagina che elenca i metodi per attivare l'autoguarigione, clicca qui.

Per prendere un'appuntamento scrivere una e-mail a gimenez@libero.it e vi verra' spiegato come procedere e le scelte a disposizione.

Il costo del colloquio è di 25 euro on-line e di 30 euro per Skype (senza limiti di tempo).

Applicazioni più frequenti (cliccare)

L'esperienza con i Fiori di Bach vi aiuterà a scoprire le vie per accedere alle vostre risorse d'ispirazione creativa più profonde, e ad aprire delle strade per il completo potenziale di autoespressione. E' un viaggio di autoconoscenza ed -eventuale- liberazione nell'espressione artistica: combinando il lavoro corporeo, della voce, della meditazione, delle visualizzazioni guidate, delle tecniche di rilassamento, del lavoro con i sogni, potrete aprire e liberare dimensioni sconosciute del vostro essere e accedere a grandi fonti d'ispirazione creativa, orientamento, guarigione e piena autoespressione.

L'approccio prende due direzioni principali:

1) Verso l'interno per trovare un accesso profondo alla coscienza dell'anima. Il lavoro interno calma la mente razionale e permette di accedere ad una intelligenza, creatività e autocoscienza più profonde, che rende possibile l'apprendimento verso il Cambiamento.

2) Verso l'esterno, per liberare l'espressione dell'immaginario, saggezza, desideri, aneli, ecc. Esercitandoci per liberare restrizioni, tensioni, ed energia emozionale bloccata nel corpo e nella mente, possiamo iniziare a liberare il potere e l'autenticità del nostro essere più espressivo.

L'importanza del colloquio con l'esperto

Colloqui telefonici, in chat e/o attraverso Skype o Messenger (servizio Florinet)