Il colloquio con l'esperto 

Per contattare l'esperto floriterapeuta scrivi a gimenez@libero.it

Fiori di Bach

 

Libro Consigliato

Diagnosi - Alcuni rimedi floreali sono "tipologici", si applicano cioè alla costituzione e allo specifico temperamento della persona. Altri invece si prescrivono in situazioni di disagio provvisorio, vengono chiamati "complementari", e si scelgono a seconda delle variazioni dell’umore e delle emozioni di un determinato momento della propria vita. Occorre quindi essere attenti alla elasticità degli stati d’animo che possono cambiare frequentemente, e imparare a scavare con delicatezza tra le pieghe dei propri sentimenti.
  • L'autoterapia è indicata: (nel caso si abbia piena conoscenza del repertorio floreale) per l'armonizzazione di situazioni di crisi acute, e per offrire sostegno spirituale al trattamento medico di malattie fisiche. 
  • E sconsigliata invece nei casi di problemi spirituali cronici, per i quali manca il necessario distacco, e anche per il trattamento diretto di malattie fisiche a mo' di Fiori Transpersonali. 

I disturbi psichici gravi, o i "difetti della personalita'" che risalgono molto dietro nel tempo, sfuggono per lo piu' alla nostra coscienza, perche' consistono in blocchi spirituali a livello dell'inconscio, entrano in gioco una serie di cause intrecciate fra loro, che spesso ostacolano la percezione di sé. Tali schemi di comportamento negativi cronici, che sovente s'istaurano nell'infanzia, vanno riportati a livello di coscienza poco alla volta, e si possono risolvere solo con una guida esperta. Così, se lo stato spirituale cambia, cioè migliora o peggiora, il terapeuta potrà rendersene conto, e modificare di conseguenza la combinazione floreale.

Bisogna quindi evitare di cadere nella tentazione di automedicarsi quando non si è pienamente consapevoli di sé; la scelta errata dei rimedi floreali può condurre a risultati deludenti e quindi a giudizi errati e ingiusti sulla terapia stessa. Ricordiamo per ultimo che chi mente a se stesso, in un certo senso nega la guarigione e cronicizza così le proprie tendenze caratteriali negative. 

La diagnostica dunque, poiché i rimedi di Bach si rivolgono agli stadi mentali, è piuttosto fine, richiede colloqui di oltre un’ora da parte del terapeuta che, su basi medico-cliniche e del colloquio di taglio psicologico, armato di esperienza, tecnica al dialogo, sensibilità, intuizione, empatia, capacità di osservazione, distacco critico, apertura ed abilità tecnica nell'andare oltre le parole, oltre che di vocazione di servizio e predisposizione empatica, guiderà il paziente a conoscersi in modo autentico, a rendere più consapevoli i suoi difetti, a ricercare ciò che crea disagi e tensioni nella sua vita intima, e nel comportamento verso i propri simili e verso se stesso.

L’esperto, operando con tutta la dedizione possibile, offrirà al paziente un’atmosfera di assoluta fiducia e lo coinvolgerà nel processo diagnostico, aiutandolo ad interpretare istinti e pensieri, individuando le emozioni e le condizioni mentali negative che stanno a monte dei disturbi organici e che aprono la porta all’infermità, aiutandolo a riconoscere il suo stato disarmonico, o la sua malattia come parte legittima della personalità, a capirne il significato e ad assumersene interiormente la responsabilità, tutto ciò senza condannarlo né giudicarlo, ma in una posizione di assoluta apertura e accoglimento.  

Di solito è auspicabile che anche coloro che si sottopongono al trattamento acquistino familiarità con i concetti dei fiori che sono stati loro prescritti, perché questo contribuisce al processo di autocoscienza e quindi all'autoguarigione.

Personalmente posso offrirvi un colloquio on-line, visitate la pagina www.floriterapia.com/florinet.htm

Esperto: Liliana Gimenez Haas - E-mail: gimenez@libero.it - Tel. Argentina: 00 54 9 3548 574101

vedi anche: www.floriterapeuta.com