Cari genitori,

come prima cosa dovete sapere che il vostro bambino non gradirà il cocktail floreale preparato col brandy e magari nemmeno con l'aceto di mele (anche se certi biotipo gradiscono il sapore agro). le alternative come sostanza conservante, sono lo sciroppo d'acero, la soluzione glicerica, acqua e miele, acqua e sale integrale -l'acqua... sarà sempre quella imbottigliata in vetro e composta di oligoelementi: la Fiuggi  per esempio va benissimo).

il preparato dovrà essere fatto in una boccetta ambrata con contagocce, di 30 ml. e se non lo confezionate voi personalmente, dovrete avvertire il farmaceutico del fatto che il cocktail andrà presso da un bambino, e quindi il liquido conservante normalmente non può essere fatto di alcol.

se da noi vi viene prescritto il Rescue Remedy (stiamo sempre parlando della confezione diluita, quella più attiva a livello profondo, che agisce più lentamente ma sulle condizioni croniche, quella che produce crisi di coscienza -anche se nei bambini a volte passa inosservata - e/o peggioramento di alcuni sintomi, magari anche i "molto gettonati" mal di testa e sonnolenza, per un minimo di 3 ore a un massimo di 3 giorni... non interrompiate assolutamente il trattamento, ciò significa che i fiori hanno iniziato ad agire), sappiate che di esso si dovranno mettere 6 gocce nella boccetta già bella pronta con dentro il liquido conservante che avrete scelto.

di ogni altra essenza, nella boccetta si metteranno 3 gocce per oguna

la posologia normalmente e' di 3 gocce 3 volte al giorno (e questa dose serve per i bambini fino ai 12 anni di eta'), messe anche dentro il caffelatte, il succo di frutta, l'acqua, ecc. l'importante e' che le bevano, o prendano, tutte. ma vedrete in molti casi come lo stesso bambino reclama per i suoi "fiorellini", e qua dipende da voi il presentarglieli in forma di fiaba, mettendo lui come protagonista di una serie di situazioni magari eroiche e tranquille, per esempio.

i fiori sono innocui e non hanno bisogno di antidoti, come succede con l'omeopatia, che dev'essere pressa lontano da pasti, dentifrici, e alcune sostanze come camomilla, limone, aglio e cipolla crudi, menta, caffè, tè, canfora odorata, ecc.

e se gliele date direttamente in bocca fate attenzione a non toccare il contagocce con la saliva, nemmeno sfiorare dalle mucose, dalle mani. se ciò dovesse succedere, prima di reintrodurre la pipetta nella bottiglietta, lavatela sotto l'acqua del rubinetto.

dopo 15 giorni scriveteci ancora per il primo controllo. nei bambini i risultati sono più veloci che negli adulti.

se potessimo rimanere nello stato di purezza che ci dona la nascita, non avremmo bisogno di fiori di bach, se non per qualche disturbo fisico dovuto piuttosto a un traumatismo del momento. secondo il nostro Maestro Edward, tutti nasciamo virtuosi, ma poi la società, le circostanze, il contesto sociale, famigliare, lavorativo, affettivo, economico, politico, ecc., poi andranno a squilibrare le nostre virtù.

ma non vi sentiate "colpevoli" come genitori, perché nessuno nasce "sapendo"... s'impara vivendo. magari ai futuri e felici genitori dessero un manuale dedicato, non appena ovulo e spermatozoo facessero "amicizia".

se alla mia epoca si fossero usati i fiori di bach, non mi sarei ritrovata a fare tante sedute di psicoterapia e psicoanalisi, né a soffrire di tante malattie fisiche (che nonostante prendo volentieri per capire meglio i miei pazienti): i fiori di bach sono 38 piccoli psicologi. quindi mi auguro che non perdiate l'opportunità di armonizzare i vostri figli per permettere loro di crescere sani e sereni, e quindi, di non ammalarsi, anche alla faccia della Genetica e le sue predisposizioni.

e se volete collaborare col servizio di volontariato potete entrare nel sito www.floriterapia.com  e cliccare quanto possiate e vogliate sulle pubblicità che appaiono in ognuna delle sue pagine, o fare un'offerta libera a vostro criterio alle coordinate che troverete alla pagina www.floriterapia.com/manuali_bach.htm , ma anche come apprenderete dalla citata pagina, acquistare i nostri manuali significa aiutarci a essere capaci di dedicare più tempo alla salute dei vostri beniamini, nonché imparare a "fare da soli".

liliana gimenez haas 

P/S: e se potessimo rimanere in questo stato di purezza, non avremmo bisogno di fiori di bach, se non per qualche disturbo fisico dovuto piuttosto a un traumatismo del momento. nasciamo virtuosi, ma poi la societa', le circostanze, il contesto sociale, famigliare, lavorativo, affettivo,  vanno a squilibrare le nostre virtù originarie. se all'epoca mia si fossero usati i fiori di bach, non mi sarei ritrovata a dover fare tante sedute di psicoterapia e psicoanalisi. perché i fiori di bach sono già 38 piccoli psicologi. dijnque non perdiate l'opportunità di armonizzare i vostri figli per permettere loro di crescere mentalmente e fisicamente sanii, e quindi, di non ammalarsi, anche alla faccia della genetica e le sue predisposizioni.