CROMOTERAPIA

Cenni storici

La Cromoterapia è una scienza divina. Fu utilizzata effettivamente nella Grecia del Secolo d'oro e nei Templi della Salute, della  luce e del colore, in Heliopolis, nell'antico Egitto. Ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all'influenza dei colori sulla salute e sullo stato d'animo dell'uomo. Gli Egiziani credevano, ad esempio, che il blu, il giallo e il rosso fossero energie capaci di influenzare rispettivamente la mente, il fisico e lo spirito dell'uomo; in India, la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzano l'equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo; i Cinesi utilizzavano alcune tinte per ristabilire l'equilibrio fisico compromesso: il giallo per curare l'intestino, il violetto contro gli attacchi epilettici.
E' del 1877 il primo trattato occidentale sull'impiego dei colori a scopi terapeutici, da parte di S. Pancourt. L'anno successivo è la volta di E. D. Bollit con una breve monografia che descrive il diverso effetto dei colori in terapia.
Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie a numerosi studi scientifici che evidenziano l'influenza dei colori sul sistema nervoso, su quello immunitario e sul metabolismo.

Il colore come terapia segue i passi alla musica come mezzo di guarigione e aiuto, anche se non rimpiazza il trattamento medico. Il colore ha la missione di alleviare le dolenze, con la forza della luce. Il colore assomiglia ad un medicamento omeopatico, dove le potenze più alte esercitano un impatto più poderoso sulla guarigione.

I sette centri capitali del corpo hanno ognuno il suo speciale valore vibratorio, e assorbono colore dagli alimenti che ingeriamo, dai pensieri che abbiamo, delle emozioni che sentiamo, da certe qualità o vibrazioni il cui valore di frequenza è identico, rispettivamente con ognuno dei sette colori dello spettro.

Nell'avere delle vibrazioni molto più alte del suono, il colore esercita, conseguentemente, un impatto più forte sull'essere umano o su qualsiasi sostanza vivente. E quindi attraverso i colori si ottengono cambiamenti chimici molto più delicati che attraverso il suono. 
E' necessario tener conto che la maggior parte dei tessuti utilizzati per la confezione dei vestiti, agiscono, tranne poche eccezioni, come filtri di colore. Nella  misura che il corpo sta coperto, riceve un trattamento del colore che indossa. Normalmente questo rimane a la mercé dell'elezione personale.

Le donne scelgono un colore in maniera più intuitiva che gli uomini, e lo portano durante tutta una tappa della loro vita o solo in alcune occasioni.

Esistono varie scuole che studiano questo tipo di terapia, anche se vorrei limitarmi basicamente a esporre due dei metodi: Il Metodo Francese e il Sistema di Adras. Entrambi effettivi, anche se con sistemi di applicazione e filosofia diversi.

1) La scuola francese:

Si basa principalmente nei principi energetici di Freddo, Caldo, Umidità e Secchezza della Medicina Tradizionale Cinese. E l'applicazione del color, sia locale o generale, cerca la reazione dell'organismo perchè elimini l'eccesso di una di queste energie (Freddo con Calore, Secchezza con Umidità). No applica  il calore  per eliminare il freddo, ma fa sì che attraverso il colore applicato, sia lo stesso corpo a generarlo!

La diagnosi dovrà essere precisa per conseguire la maggiore effettività possibile.

 
ESEMPI DI TRATTAMENTO FRANCESE:
 
Essistono due forme principali di applicazione: Bagno GENERALE O LOCALE.

Nel bagno GENERALE si sottopone l'individuo all'azione del colore attraverso l'applicazione del colore in forma totale, vale a dire, esponendo tutto il corpo sotto il colore necessario attraverso lampade colorate, come in una seduta di Raggi UVA.

Nel bagno LOCALE, si userà una lampada di foco, per concentrare la luce in una zona sola, coprendo i contorni se fosse necessario per evitare l'azione indesiderata nelle zone sane. E utilizzando normalmente due colori complementari, che si applicano uno durante 4 minuti e l'altro in flash corti di 10 secondi, con intervalli di oscurità completa, ai fini di provocar la reazione dell'organismo.


 
CONGELAZIONE:

Definizione: eccesso di FREDDO prodotto da una azione esterna

Trattamento: ROSSO prolungato + Verde Breve (LOCALE)

Con l'applicazione del COLORE faremo che l'organismo reazione davanti alla congelazione, generando calor.


DOLORE NEL GINOCCHIO AL MUOVERLO

Definizione: accumulo di caldo a livello del ginocchio

Trattamento: ARANCIONE prolungato + BLU breve (LOCALE)

Con applicazione del COLORE l'organismo genererà FREDDO a livello dell'articolazione.


2) IL SISTEMA ADRAS:
Fa una differenziazione importante fra le forme di analisi e l'applicazione del colore, definendo chiaramente il carattere psicologico di ognuno dei colori, secondo la loro composizione e tonalità.

Si basa in tre colori fondamentali, ai quali assegna una caratteristica psichica, o di carattere.
Di questi colori base, mischiandoli (LUCE) daranno forma a tutti gli altri.

I "COLORI FONDAMENTALI" sono:

BLU: Carattere Psi = Movimento (tutto ciò che rappresenti movimento). Persone inquiete, poco intelligenti e con poca forza.

GIALLO: Carattere Psi = Ordine (mente, ordine e controllo mentale, intelligenza). Persone intelligenti, sedentarie, senza forza

ROSSO: Carattere Psi = Forza (riferente alla forza fisica). Persone di pura forza, senza intelligenza, lente nel movimento.
                                            

Il colore base di una persona determina il suo carattere di base, anche se, lungo gli anni, per apprendimento, adattamento, ecc. il carattere si va temprando, occultando tante volte il carattere di base. E' qualcosa di simile a quello che succede con i segni zodiacali.

Oggigiorno è difficile trovare qualche personalità di colore puro, perché sempre esistono piccole quantità e caratteristiche degli altri due colori.

Tutte le persone abbiamo un colore base, col quale nasciamo. Esso determina il nostro carattere o la nostra personalità. Così come tutti noi abbiamo tutti i colori distribuiti nelle diverse zone del nostro corpo.

Quando abbiamo eccesso o carenza di uno o vari colori, questo comporta un disequilibrio nel nostro organismo, che può produrre malessere e anche malattia.

Esempi di Personalità di Colore:

Miscelando il blu con il giallo otterremo il VERDE, la cui caratteristica è composta dell'ordine mentale del giallo e il movimento del blu (ordine + movimento = azione), e ciò gli da un carattere di movimento controllato (intelligente).
La persona che ha questo colore come predominante nella sua personalità è una persona di AZIONE (attiva)

Miscelando rosso e blu, otterremo il colore VIOLA: Forza + Movimento = Impulso. Persona impulsiva, allegre, in movimento e con forza, ma, mancante di giallo, pensa poco alle cose.

Miscelando rosso e giallo, otteniamo l'ARANCIONE. Persona forte e intelligente ("il guerriero") ma lente nei movimenti (non hanno il blu).

Così, miscelando i diversi toni otterremo tutta la gamma dei colori e delle personalità.

Dentro del Sistema Adras esistono varie forme di trattamento:

CABINA
REGOLAZIONE  PODALICA
DANES
 
Ognuno è diverso degli altri, nonostante la Cabina e la Regolazione Podalica si assomiglino abbastanza per quanto riguarda il metodo di applicazione.

CABINA: 

Consiste in una pallone di tela semi trasparente di colore bianco, cha avvolge il paziente mentre questi riposa nudo o con un vestito bianco semitrasparente, sdraiato in una lettino speciale che permette il passo della luce colorata. Inizialmente si realizza un lavaggio dei piedi e un breve massaggio di stimolazione preparatorio. Poi gli si applica un bagno di luce generale (proiettando la luce del colore scelto dal medico) e accompagnato da una musica adeguata (ogni colore porta con sé una collezione di musica concreta per l'applicazione).

Esempio: Per migliorare la circolazione energetica attraverso la colonna vertebrale, si può applicare il colore viola in bagno generale.


REGOLAZIONE PODALICA: 

E' molto simile a quella della Cabina, ma in questo caso non è necessario utilizzare il pallone di tela semitrasparente e il colore può essere applicato direttamente sul lettino, sempre in una camera dipinta di bianco.

Anche questa tecnica consiste in un insieme di programmi Musica + Colore, che porta implicito un massaggio in uno o vari punti concreti dei piedi per stimolare l'area corporea richiesta.

Con l'applicazione Bagno di Colore + Musica + Massaggio (riflessologico), si lavorano concretamente certe zone, organi, centri energetici e centri vitali.


DANES: 
Si tratta di un massaggio di disbloqueo energetico (effettuato con l'attrezzo chiamato "Cromocuarz") e consiste nello stimolare, pulire, e ricaricare i canali energetici e i punti clave dell'organismo, con lo scopo di permettere che l'energia accumulata possa scaricarsi all'esterno e, nel caso sia necessario, ricaricare i punti e canali vuoti o bassi di energia

Si applicano 4 sedute vicine nel tempo (2 alla settimana) durante 2 settimane, riducendole in un secondo momento ad una seduta ogni 15 giorni. Si può arrivare a 8 o 9 sedute in totale, e ognuna dura una ora circa.

A posteriori si raccomanda una seduta ogni 6 o 12 mesi, per mantenersi in forma.  
I canali e i punti che si lavorano con il metodo Danes, anche se coincide in alcune zone con i meridiani cinesi di agopuntura, non devono venire confusi con loro, anche perché imprimono una situazione molto concreta lungo tutto l'organismo. 
Se uno di questi canali si blocca, si può produrre (secondo il senso della circolazione energetica) un accumulo di energia prima del punto di blocco, e una mancanza di essa immediatamente dopo, producendo incluso disturbi che, se non vengono trattati in tempo, possono diventare patologie più o meno gravi.

Trattamenti:
Si trattano con successo tutti i tipi di patologie del dolore come cefalea, dolore alle ginocchia, dolori lombari, cervicali, dorsali, ecc.

In molti casi arrivano a scomparire completamente (innanzitutto quando sono conseguenza di una cattiva irrigazione energetica e accumulo di energia)

Incluso migliora nettamente i problemi di circolazione sanguigna come gambe pesanti, varici, emorroidi, ecc.

I colori sono strettamente legati ai Chakra, energia sottile di forza vitale, si trovano all'esterno del nostro corpo, ma all'interno dell'aura, vale a dire il campo elettromagnetico che avvolge ciascuna persona.
I chakra sono dei punti molto importanti perché agendo su questi centri energetici si puo' influenzare e/o regolare la funzione specifica del corpo dominata da ciascun chakra; le energie dei chakra sono collegate con il sistema parasimpatico, con il sistema nervoso autonomo e con la regolazione degli ormoni.
Applicando il colore appropriato, la cui lunghezza d'onda e' la chiave del chakra bisognoso di aiuto, la lunghezza d'onda squilibrata ne risulta riequilibrata. In questo modo si aiuta ad attivare i processi rigenerativi all'interno delle cellule stesse del corpo per ottenere benessere e tornare in equilibrio.
 
7º Chakra Viola Realizzazione Spiritualità
6º Chakra Indaco Volontà Intuizione
5º Chakra Azzurro Fiducia in sé Creatività, Comunicazione
4º Chakra Verde Valutazione Armonia, Amore, Simpatia
3º Chakra Giallo Analisi Intelletto
2º Chakra Arancione Desiderio Energia
1º Chakra Rosso Immaginazione Vita


 

T O R N A