Le Terapie Vibrazionali (by Giuliana Lomazzi)

Per contattare l'esperto floriterapeuta scrivi a gimenez@libero.it

Le Terapie Vibrazionali partono dal presupposto che l'organismo sia permeato di energia, allo stesso modo di tutto ciò che esiste nell'universo, e che tale energia possa fluire in modo più o meno uniforme a seconda delle circostanze. Secondo questo modo di pensare, la malattia è il segno inequivocabile di un'irregolarità nella distribuzione di energia, e va curata riportando i livelli energetici ad uno stato ottimale. La medicina vibrazionale vede gli esseri umani come reti di campi energetici che interfacciano con sistemi fisico-cellulari.

L'agopuntura parte dal presupposto che esistano dei canali dove scorre l'energia, canali invisibili all'anatomista; si ristabilisce il flusso energetico per mezzo di aghi infissi nei punti considerati nodi energetici.

Il reiki (nome con cui la terapia indica anche l'energia in generale) parte da presupposti simili, e segue lo schema indiano secondo cui il corpo e l'anima si compenetrano in punti chiamati chakra, dove scorre energia; quando la energia non scorre bene si cerca di ristabilirne il flusso imponendo le mani in punti prefissati.

immagine kirlian

L'omeopatia si basa sull'uso di farmaci somministrati in dosi talmente piccole da non avere più proprietà curative; l'azione dei rimedi omeopatici avviene ad un livello di interazione energetica con l'organismo, e non è spiegabile in altri termini.

Anche altre terapie si basano sulle vibrazioni energetiche: la cromoterapia, che si serve delle proprietà dei colori, e la cristalloterapia, che ritiene che anche i cristalli emettano delle vibrazioni utilizzabili per curare gli squilibri energetici.

Vedi anche le onde cerebrali

Cos'è la FLORITERAPIA