Lenzuola sui Balconi

Prefazione

Laila vive il sogno della sua adolescenza, concedendosi al grande amore per Peter, medico, intellettuale, e con una promettente carriera politica (col tempo arriverà a essere Senatore Provinciale).
Di quindici anni più grande, Peter, con infedeltà e umiliazioni, la obbligherà a vivere esperienze dolorose che la condurranno anche a prendere coscienza della vita e a rifiutare gli stereotipi della provincia argentina, e non solo, in cui una donna si realizza ed è felice solo nel ruolo di sposa ubbidiente e remissiva.
Peter è morbosamente attratto dal suo corpo di bambina e dalla sua anima tutta da plasmare perché non diventi adulta, con cui confrontarsi alla pari. Alla fine lei si ribellerà al perbenismo provinciale fondato sulle apparenze, e lui sparirà dalla scena come un ladro con la refurtiva, che non potrà nemmeno più essere restituita anche se reclamata per tutta la vita.
Lenzuola sui Balconi è una storia di femminilità vietata e riscattata, consacrata sull'altare di un amore presunto, vissuto all'insegna delle forti emozioni, che paradossalmente diventa strumento unico di rivalsa sul maschio come simbolo per eccellenza del dominio e della prevaricazione assoluta. Ma è anche una storia a forte impronta autobiografica, raccontata dalla voce della protagonista. Un atto di autentica simpatia verso tutte le donne costrette a vivere il mito del "grande amore", che scelgono di annullarsi nei maltrattamenti fisici e morali, magari con il pretesto di "salvare" lui o il matrimonio, con una dedizione cieca, paradossale, una forma di energia propria, funzionale ormai soltanto a mantenerle intrappolate nel tempo nel ruolo di vittime sacrificali.

 

 

Editorial Opoloop, Cordoba, Argentina. 

para comprar el libro en Amazon, clicca aqui