|
Questa graminacea, che si presenta in più di cento varietà e si coltiva in tutto il mondo, può raggiungere un'altezza tra 60 e 120 cm, è molto diffusa in Inghilterra e cresce nei boschi umidi e ombrosi, nelle prossimità delle siepi, tra i fitti arbusti e vicino ai sentieri. Fiorisce da maggio a giugno e i fiori di entrambi i sessi sono nascosti tra le infiorescenze, passando inavvertiti. Fitoterapia: contiene gran quantità di zinco, e va usata nei casi di anemia, insonnia, anoressia. Ha proprietà sedative perché contiene un alcaloide chiamato avenina. E' ricca di fibre.
Segnatura: Si differenza dalle altre graminacee per la maggiore altezza delle steli e per la pannocchia di fiori sempre pendente, "ciondolante", in varie direzioni, come se, priva di un modello di crescita, non sapesse quale orientamento prendere. Al più debole alito di vento gli steli ondeggiano ora di qua, ora di là, dando l'impressione che il minimo stimolo crei in loro una sorta di risposta non bene indirizzata, e suggerendo la continua ricerca della propria posizione nel mondo.
PERSONALITA' DELLA PIANTA:
l'avena è stato il primo cereale coltivato dall'uomo, che non conosceva
tutto il suo potenziale. E' confusa nella sua vocazione perché viene
usata molteplicemente, sia dall'industria alimentare, per fabbricare
liquori o nel foraggio.
INCERTO SUL DA FARSI, INDECISO SULLA PROPRIA META, CONTINUA A CAMBIARE.
Parola di Bach: "Per coloro che hanno l'ambizione di fare qualcosa d'importante nella loro vita, desiderano acquisire molta esperienza, godere di tutto ciò che è possibile e vivere pienamente la propria vita. La difficoltà, per queste persone, sta nel decidere quale occupazione seguire, perché, sebbene le loro ambizioni siano forti, esse non sentono nessuna inclinazione particolare rispetto ad altre. Ciò può causare perdita di tempo e insoddisfazione".
Credenze ed usi popolari: "Semina la tua avena selvatica", vuol dire piantare i propri semi in molti luoghi diversi: un detto per i giovani uomini che ancora non si sono sposati. |
||||||
"Quante vite in una vita,
quanti uomini in un uomo." Giovanni Papini "Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda." Italo Calvino "Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada" Alfred Lord Tennyson |
|||||||
Stato negativo: scontentezza, insoddisfazione, e insicurezza sul ruolo da svolgere nella vita. Vocazione incerta. Incertezza sulla strada da seguire. Incapacità di prendere decisioni sulla propria vocazione. Dubbi sulla strada da intraprendere, sulle proprie scelte, sugli studi da compiere, nei momenti decisivi della carriera. Tipico di chi deve scegliere tra più di due opportunità, ma è soggetto alle influenze esterne e indeciso sulla propria meta, quindi continua a cambiare attività perché non ha ancora individuato la direzione da imprimere alla propria vita. Emotivamente volubile, si stanca di ciò che prima lo aveva entusiasmato e cambia continuamente lavoro, partner, alla ricerca di un ideale che sembra dietro l’angolo, o sfugge. Ha fame di nuove esperienze, ambisce realizzare qualcosa di buono e di importante, vivere una vita piena ed intensa, avventurosa, e gioire di tutto ciò che è possibile, ma nonostante la forte ambizione non sa quale via seguire. Mette "troppa carne al fuoco". Intelligente, estroverso, poliedrico, anticonformista e anticonvenzionale, è una persona che aspira al successo, ha grande potenzialità e crea cose straordinarie. Sente di avere talento, possibilità, entusiasmo, volontà, ma ha paura di non trovare il modo per applicarli. Teme di sprecare la vita in cose che non siano speciali e gli rimane un senso di frustrazione. Si adegua a qualsiasi luogo e gruppo, anche se poi però fa fatica a sposarsi o a sposare qualcosa, a crearsi radici. Bugiardo, introverso, scontroso, non si conosce fino in fondo, è inconsapevole di sé. Rimanda al giorno dopo, trascura i doveri. Adulto che resta adolescente. Condizione di distacco dalla realtà, tensione frenetica per soluzioni esistenziali troppo idealizzate, irrealizzabili o inesistenti. Egocentrismo nevrotico, estrosità euforica, superficialità, indecisione.
Stato
positivo:
capacità di fare molte cose, consapevolezza del proprio potenziale, flusso
di idee, interessi molteplici.
Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: nervosismo, irritabilità e depressione in chi vive in attesa di una notizia importante. Disturbi respiratori, polmonari; disturbi epatobiliari e digestivi. Apatia, astenia, problemi sessuali per mancanza d’iniziativa. Ipotensione, lipotimia, vertigini. Instabilità nervosa e umorale in relazione alle mestruazioni. Disturbi digestivi e dell'alimentazione. Bach consiglia di darlo per una settimana quando non si sa quale rimedio dare, o quando gli altri rimedi sembrano aver fallito.
Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: inquieto, irrequieto, avventuriere, avventuroso, incostante, inconcludente, volubile, variabile.
Sessualità: fiore utile nelle prime esperienze sessuali, quando ancora non si è individuato il partner giusto. Aiuta a scegliere la qualità anziché la quantità. Utile nei casi di disorientamento nell'identità sessuale, laddove questo crea problemi.
Bambini: capacità decisionale ridotta, a causa di genitori molto possessivi. Incertezza, indecisione, ambizioni inconcludenti. Scusarsi continuamente per quello che si è fatto. Non sapere dire cosa si vuol fare da grandi. Dubbio in ogni circostanza, su ciò che si deve o non si deve fare.
Pensieri positivi: posseggo molta energia e non devo sprecarla, avrò chiari i miei interessi e i miei valori, farò luce nella mia mente e troverò il partner adatto, stringerò legami duraturi di vera amicizia, trovo la mia strada e la seguo fino in fondo, trovo lo scopo della mia vita e lo seguo con caparbietà, mi lascio guidare dal mio intuito nel seguire i miei obiettivi, sarò molto determinato, la mia creatività mi aiuterà a ottenere il successo.
Guarigione: calma e chiarezza spingono ad approfondire la ricerca interiore. Ci si libera dai condizionamenti e si è in grado di capire quali sono le vere aspirazioni. Aiuta nella scelta dei passi da compiere. Recupero del senso della realtà. Si riconosce la propria vocazione invece di seguire quello che amici, parenti ed insegnanti hanno deciso per noi.
Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: DIREZIONE, CHIAREZZA DI PROPOSITI, SODDISFAZIONE NELLE SCELTE.
PER AUMENTARE L'EFFICACIA: Invocate in ogni modo i vostri poteri più elevati. Riflettete su che cosa fareste se vi restasse un solo anno di vita. Terminate ogni lavoro che avete lasciato incompiuto. Decidete quali attività volete continuare come hobby e quali risulterebbero sprecate se doveste farle per denaro. Scegliete quelle che vi danno più soddisfazione a lungo termine.
Rappresentazione archetipica: "La Pienezza", rappresenta la chiarezza, la potenzialità.
CHAKRA: agisce sui vortici 1° e 6°
Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da luglio ad agosto. Enneagramma: 7 gola Analisi transazionale: a metà tra Io + Tu - / Io - Tu + Affermazioni positive: trovo la via della mia vita e i miei compiti. ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Centaury, Clematis, Scleranthus.
Consulta l'esperto
scrivendo una e-mail a
gimenez@libero.it
CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE
|