Fa parte della famiglia delle primule e fiorisce in maggio e giugno nelle acque stagnanti o a corso lento, nei fossi, negli acquitrini dell'Italia settentrionale. Può raggiungere i 40 cm, fiorisce da aprile a luglio con fiori a cinque petali di colore rosato o violaceo con il centro giallo, e disposti a spirale attorno allo stelo privo di foglie. Le foglie a forma di piume rimangono sotto la superficie dell'acqua.

 

Segnatura: vive nella calme acque di una palude o di un acquitrino, e questa caratteristica la rende inavvicinabile, difficile da raccogliere, e gli animali sono scoraggiati dal nutrirsi di essa. Le foglie rimangono completamente sotto la superficie dell'acqua: ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori, dando l'impressione di altezzosità. Nelle piante acquatiche si concentra una più forte componente di spiritualità, di interiorità e profondità. Si pensi al loto, pianta simbolo di spiritualità nell'antico Egitto e nelle culture orientali, che cresce nel fango producendo fiori meravigliosi, quintessenza della purezza e dell'elevazione verso il livelli superiore di coscienza.
 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: si isola e si sente diversa perché è l'unica pianta del Sistema che è acquatica e non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi. E' distante e difficile da prendere perché cresce sotto i 25 o 40 cm. sotto il livello dell'acqua. Non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte.

 

SOLITUDINE PER LA DIFFICOLTA' NEL CONTATTO CON GLI ALTRI

 

Parola di Bach: “Per coloro che in salute o nella malattia amano restare da soli. Persone molto tranquille, che si muovono intorno senza disturbare, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi. Sono quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e se ne vanno per la loro strada. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e calma sono una benedizione per coloro che stanno loro attorno”.

"Per chi sa troppo, è difficile non mentire"
Ludwig Wittgenstein 

"La bigamia è avere un marito di troppo, la monogamia lo stesso." Erica Jong

"Crediamo di essere un paese, ma la verità è che siamo poco più di un paesaggio" Nicanor Parra

"Piuttosto dell'amore, del denaro, della fama, datemi la verità" Henry David Thoreau

 

Stato negativo: difficoltà nel contatto con gli altri, ha troppa stima di sé e si pone con un atteggiamento di superiorità non invadente nei confronti delle cose della vita. Può apparire freddo e distaccato, arrogante, presuntuoso, orgoglioso, asociale. E' intelligente, raffinato, gentile, pacifico, calmo, tollerante, rispettoso, estremamente riservato, non fa rumore, ama la solitudine, la privacy, la quiete. Inaccessibile, parla poco e con gentilezza. Si esprime poco perché teme di non essere capito. Preferisce ascoltare piuttosto che parlare. Abile a dare e ad ascoltare, difficilmente si mette davvero in gioco. Rifiuta la volgarità delle discussioni animate. Sopporta i propri dispiaceri in silenzio, ama stare in disparte o dietro le quinte. Tende a controllare le proprie emozioni, le nasconde e non litiga mai. Non chiede nulla e cela, dietro un’apparente autosufficienza, una solitudine e una tristezza che possono diventare disperate. Sa mantenere l’autocontrollo e il distacco emotivo. Per paura del rifiuto è incapace di mostrare affetto e calore a livello fisico, che sarebbero invece in realtà i suoi bisogni primari. Non nega l’aiuto richiestogli, ma partecipa poco alle gioie e sofferenze altrui. Ritiro dal mondo, isolamento. Scapoloni.

 

Stato positivo: affabilità, capacità di creare un'atmosfera di serenità, esempio di integrazione e confidenza con gli altri, gentilezza, grazia, saggezza, pace, indipendenza, obiettività, padronanza di sé, serenità, simpatia, coraggio in casi di emergenza. Conosce se stesso, ha una vita interiore profonda e intensa, fatta di introspezione, riflessione e capacità di crescita. Affascina per la sua reale saggezza. Diventa un punto di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti. Intuitivo, vede dove gli altri non arrivano, ascolta la sua voce interiore e procede per la sua strada libero dalle opinioni altrui. Ha spirito d’indipendenza e ha fiducia nei propri mezzi. Disposto al sacrificio per ottenere ciò che desidera, si impegna, persevera e si trasforma.

 

Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori), a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: disturbi dell’alimentazione: anoressia, bulimia, dieta disordinata. Dispepsia, mal di pancia. Cefalea. Difficoltà ad esprimersi liberamente in pubblico. Tachicardia con febbre. Ipertensione. Dolori reumatici, tensione muscolare. Insonnia. Allergie. Problemi di prostata, impotenza.

 

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: autosufficiente, orgoglioso, discreto, non invadente, isolato, solitario.

 

Sessualità: difficilmente riesce a concedere il suo amore. Ha difficoltà a lasciarsi andare.

Bambini: orgoglio che spinge a non giocare e a non mescolarsi con gli altri. Presunzione, saccenteria, repulsione per gli altri, mascherata da discreto autocontrollo. Difficoltà su come comportarsi in compagnia. Esigenza di muoversi fuori dai limiti. 

Pensieri positivi: imparo a perdonare perché tutti possono sbagliare, condivido il mio mondo con gli altri, mi apro all'amore e imparo a donarlo e a riceverlo, anch'io faccio parte del mondo come tutti, imparo a discutere per arricchire la mia personalità, riesco a capire quando gli altri hanno bisogno di me, mi sento parte del tutto e non una singola persona isolata, l'uomo non è nato per vivere da solo, aiuto il prossimo e lascio che gli altri aiutino me, imparo a rilassare il mio corpo e la mia mente.

Guarigione: la freddezza si muta in calore. Si impara ad aprire le mani e a prendere, ad amare dimostrando amore, a godere delle cose semplici: un sorriso, una carezza, una parola gentile, un abbraccio. Si abbatte il muro attorno al cuore. Cadono riserbo e distacco. Si esce dalla solitudine vuota. Capacità di contatto, comunicazione e saggezza. Gioia. Comunione.

 

  Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: UMILTA'

 

Rappresentazione archetipica: "La Solitudine", a causa dell'isolamento e conscia elezione di mantenersi a distanza. Come un eremita, separato da tutti, sprofonda alla ricerca della saggezza.

 

CHAKRA: agisce sui vortici 3° e 4°

 

Segno zodiacale: Aquario

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da aprile a giugno .

         Principio transpersonale: isolamento, rigidità.

         Enneagramma: 3 vanità

         Analisi transazionale: Io +  Tu - persecutore / salvatore  Io -  Tu -

         Affermazioni positive: incontro il mio prossimo con affettuosa sincerità.

       ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Impatiens, Olive, Rock Water, Vine.

F O R U M  su  FACEBOOK

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto  scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas

SERVIZIO  DI  CONSULTO  on-line 

CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE

 

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui

TORNA AL GIARDINO DI BACH