Si crede che sia originario
dall'Iran settentrionale. Questo albero raggiunge un'altezza fino a 30
metri e cresce vicino alle siepi e nei frutteti. Inizia a fruttificare
dopo quattordici anni. Fiorisce in aprile o maggio, poco prima o in
concomitanza col fogliame. Più numerosi i fiori maschili che quelli
femminili, entrambe di colore verdognolo, crescono sulla stessa pianta.
La corteccia, molto liscia, impedisce che vi salgano gli insetti.
Segnatura:
il noce emana un odore
particolare, sgradevole per insetti e animali. Odore che si manifesta
con maggior forza nel periodo in cui le foglie nuove della pianta stanno
nascendo, e in chiave simbolica la nascita si esprime come novità,
crescita, cambiamento (da cui deriva anche un nuovo modello
mentale), e che libera dalle influenze esterne. Il seme morbido, diviso
in due parti, ha la forma del cervello, ed è racchiuso in un guscio
legnoso, robusto, come una scatola cranica.
PERSONALITA' DELLA PIANTA:
protegge dalle energie
esterne perché la sua corteccia è così lisa che non permette a niente di
aderirvi. Quando perde le foglie rimane di colpo così sorprendentemente
nudo che determina ed evidenza la forza del cambiamento. Mentre gli
altri alberi si spogliano di foglie e semi in una settimana, Walnut lo
fa completamente nel giro di 2 o 3 giorni. Si congeda dal passato quando
i suoi semi si disfanno dalla buccia e cadono puliti per terra. E'
considerato "cerebrale" perché il suo seme è la cosa più simile al
cervello umano che ci sia in natura. IPERSENSIBLE NEI CONFRONTI DELLE INFLUENZE ESTERNE (NEI CAMBIAMENTI).
Parola di Bach: "Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l'entusiasmo, le convinzioni, le forti opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi. Il rimedio procura costanza e protezione da influenze esterne". |
||||
"Io sono io e la mia circostanza."
José Ortega y Gasset "La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando." Nicolás Dávila "Prima sii libero: dopo chiedi la libertà" Fernando Pessoa |
||||
Stato negativo: ha sempre una risposta per tutto, persona molto forte che però nelle situazioni di transizione o grande cambiamento diventa instabile e confusa, perché assorbe le tensioni dell’ambiente che lo circonda, come se fosse privo di difese. Indaffarato, sempre al lavoro e in movimento, innovatore, si lancia in esperienze nuove, ma anche se ha già un piede nel nuovo, non riesca a staccarsi dal vecchio, esita nella decisione e rischia de cambiare direzione, ha bisogno di una spinta. Prende una decisione e la cambia subito dopo, perché qualcuno ha espresso un parere diverso. Vorrebbe mantenere e difendere la propria autonomia, ma, ipersensibile e capace di avvertire tutte le sfumature nei rapporti, finisce che si sente a disagio a causa delle influenze esterne, dei cambiamenti fisici, di lavoro o personali. Ha ideali e ambizioni precisi che sa realizzare, ma talvolta sente la tentazione di deviarsi dalle proprie convinzioni o mete per effetto degli altri (spinto dall’entusiasmo, o dalle forti opinioni altrui). Si sente bersaglio di forze occulte, di irradiazioni energetiche di altre persone. Il rimedio aiuta chi si trova ad un punto di svolta nella propria vita a conciliare il nuovo con il vecchio: nascita, matrimonio, convivenza, separazione, divorzio, pensionamento, emigrazione, cambio di città, casa, quartiere, scuola o lavoro; pubertà, gravidanza, menopausa, andropausa, educazione degli sfinteri, vecchiaia, morte. Nostalgia del passato. Instabilità emozionale, rifiuto del cambiamento. Attesa senile della conclusione della vita.
Stato positivo: costanza, decisione e determinazione, apertura mentale e apertura ai cambiamenti, capacità di modificare abitudini, rafforzamento dell'io interiore, riconoscere la necessità di cambiare. Protezione nelle transizioni, capacità di fare cambiamenti giusti.
Sessualità: difficoltà nell'affrontare un nuovo rapporto, per esempio dopo una separazione affettiva.
Pensieri positivi: vivo la mia vita senza condizionamenti, agisco in libertà e serenità, sono sicuro di me stesso di ciò che voglio e di come ottenerlo, allento i legami troppo stretti e vivo la mia vita, accetto con tranquillità i cambiamenti del mio fisico, non mi lascio influenzare da chi mi sta vicino, spezzo le catene che mi legano al passato, trovo la forza per raggiungere le mie mete.
Bambini: disturbi della dentizione, dell'inizio della scuola, della nascita di un fratellino. Disturbi della crescita. Difficoltà ad adattarsi a mutamenti familiari, scolastici, di ambiente, di città.
Guarigione: si accettano serenamente gli inevitabili cambiamenti per trasformarli in nuove opportunità di vita. Ci si libera dalle influenze negative, dalle convenzioni, dai pregiudizi che si oppongono alla realizzazione del percorso intrapreso. Si acquista l'indipendenza emotiva. Si diventa pioniere e promotore di ideali e di pensieri, con fedeltà a se stesso.
Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: LIBERTA'
Rappresentazione archetipica: "La Protezione", nel concetto di propiziare in ogni essere umano il suo ruolo originale e unico nella vita.
PER AUMENTARNE L'EFFICACIA: con la programmazione neurolinguistica riformulate i propositi di cambiamento; consumate cibo molto nutriente, dormite, fate esercizio fisico, mangiate noci.
SFIDA: non indugiare a passare allo stadio di crescita successivo.
CHAKRA: il fiore agisce in particolare sui vortici 1° e 3°, ma può essere utilizzato anche su tutti gli altri, in quanto walnut è un protettivo e un armonizzante generale.
Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della bollitura. Il periodo indicativo di fioritura va da aprile a maggio. Principio transpersonale: taglio, inadeguatezza. Enneagramma: 7 gola Analisi transazionale: Io - Tu + Affermazioni positive: seguo la mia guida interiore sulla scia di nuovi percorsi. ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Crab Apple, Gentian, Gorse, Hornbeam, Olive.
Consulta l'esperto scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas
CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE
|