Nessuna pianta, ma acqua portata da sorgenti pure nella natura incontaminata, in pieno bosco, dove il sole abbia libero accesso, e a cui gli abitanti della zona attribuiscono da generazioni proprietà terapeutiche. Ancora oggi si possono trovare queste sorgenti quasi dimenticate, che tra gli alberi e l'erba sono esposte esclusivamente al libero gioco del sole e del vento, in molte regioni dell'Inghilterra.

Segnatura: L'acqua che scorre sulla pietra ed a contatto con le rocce sotterranee riunisce in sé due tipi di energia, uno improntato alla flessibilità, alla mutevolezza e all'adattabilità, può trasformarsi in neve, ghiaccio o vapore, può essere limpida o diventare torbida,impetuosa o stagnante,calda o fredda, rivelando sfumature e aspetti diversissimi. Il secondo tipo di energia è quello improntato alla durezza, alla rigidità della pietra.

PERSONALITA' DEL RIMEDIO: l'acqua di roccia rimane rigida, inamovibile e fredda, convertita in ghiaccio per molti anni. Inarrivabile e lontana dalla realtà, si mantiene a mille di metri di altezza nell'alta montagna. Ha una visione asettica della vita perchè lì dov'è rimane pura, non contaminata, dove tutto è "perfetto".

PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA, TROPPA RIGIDITA' MORALE E AUTOREPRESSIONE.

Parola di Bach: "Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori"

"La scienza non mi interessa. Non tiene in considerazione il sogno, l'azzardo, il riso, il sentimento e la contraddizione, cose a me preziose" Luis Buñuel

"La peggiore intolleranza è quella di ciò che chiamano ragione" Miguel de Unamuno"

"Tutte le scienze esatte sono dominate dall'approssimazione" Bertrand Russell

"Quando crescerò, voglio diventare un ragazzino." Joseph Heller

Stato negativo: le esperienze di vita vengono vissute senza un collegamento equilibrato con le emozioni. Eccessivo controllo di sé, non ha compassione nemmeno per se stesso. Egocentrico, collerico, freddo, autorepressivo, autoesigente, insicuro, cerca certezza nei dogmi e nelle regole morali. Rigidità morale e mentale, integralismo, puritanesimo, repressione, convenzionalismo, rimozione delle pulsioni, perfezionismo. Concezione troppo rigida e controllata della vita, di cui rifiuta il lato giocoso, e sulla quale cerca di imporre le proprie regole a tutti. Si impone alti ideali di perfezione, regole fisse e inattaccabili. Chiuso in sé, è un pessimo interlocutore, non si mette in discussione pensando di aver sempre ragione. Evita il confronto con gli altri e così si nega la possibilità di crescere. Tende ad una meta intellettuale e studia con accanimento di tutto; aderisce totalmente a una setta, a un’idea. Vuole mantenersi sano, forte, attivo, quindi mira ad un ideale estetico e si sottopone a diete ferree e a durissimi allenamenti. Segue regole igieniche e dietetiche con rigore, e si aspetta altrettanto dagli altri. Può essere molto soddisfatto di quanto ottiene con l’autodisciplina, arrivando a considerarsi una specie di santo, un esempio da seguire, e a provare un velato disprezzo per chi non possiede lo stesso controllo sui desideri e sulle emozioni. Aspira ad essere imitato desidera di essere presso a modello. Si controlla eccessivamente nel modo di vivere, e, severo con se stesso, si impone regole autopunitive. Eccessiva dedizione al lavoro con esclusione del piacere e della gioia, che rifiuta per paura che possano interferire con la propria attività. Indifferenza verso la buona tavola, il sesso, il divertimento. Necessità di colmare il vuoto affettivo. Aggressività mascherata, riduzione della capacità di esprimere emozioni calorose o tenere. Lineamenti del viso induriti. Duro come la roccia, piuttosto che piegarsi si spezza.

 

Stato positivo: capacità di avere una personalità bilanciata con ideali interiori, disciplina e sacrificio in giusta misura, essere flessibili anche se idealisti, integrazione fra spirito e corpo.

 

Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori), a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: disordini alimentari, tendenze anoressiche. Tosse parossistica, asma. Disturbi renali, circolatori e urogenitali. Stasi venosa, varici, cellulite, insufficienza epatica, turbe biliari, colecistopatie, stipsi cronica da autocontrollo di bisogni fisici e emozionali. Dermopatie. Impotenza, problemi sessuali legati alla difficoltà di lasciarsi andare. Nevrosi ossessiva. Stress fisico, soffre di reumatismi e dolori articolari e reumatici, contratture e rigidità fisica agli arti e al collo. Lombalgia cronica, contratture. Apoplessia. Obesità.

 

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: quadrato, fiero di sé, pedante, serioso, formale, schematico, metodico, preciso, militaresco, impettito, pieno di regole.

 

Sessualità: il sesso deve essere monotono, organizzato e ordinato, programmato, sempre alla stessa ora, nello stesso posto e nella stessa posizione.

 

Bambini: dogmatismo, con tendenza a parlare come un libro stampato. Presunzione, saccenteria, pignoleria. Vogliono dominare i compagni.

 

Pensieri positivi: faccio solo quello che realmente desidero, mi apro a nuove esperienze e lascio che le cose seguano il loro sviluppo, desidero conoscere e scambiare opinioni con persone diverse da me, lascio spazio all'elasticità interiore e limito il perfezionismo, seguo le mie esigenze senza opporre resistenza, riduco la mia rigidità e godo dei piaceri della vita, accetto di essere una creatura terrena e perciò imperfetta, rispetto la libertà degli altri e i bisogni vitali, raggiungo i miei scopi senza stressare il mio fisico.

 

  Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

 

Guarigione: flessibilità mentale, apertura, elasticità caratteriale, maggiore capacità affettiva verso i propri simili. Crollo dell’egocentrismo esasperato e della intransigenza socialmente sterili. Scoperta dei lati piacevoli della vita, con abbandono. Diventa futile, divertente, leggero. Grande volontà e forza che utilizza con saggezza.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: DUTTILITA'

 

Rappresentazione archetipica: "La Rigidità"; il pericolo è la morte psichica per mancanza di cambiamenti.

 

CHAKRA: agisce sui vortici 1°, 4° e 6°

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Ci si deve accertare che l'acqua sgorghi in maniera naturale da aperture nella roccia, senza che vi sia presenza di canalizzazioni effettuate dall'uomo con tubi metallici o simili. Tuttavia, poiché l'acqua ha la facoltà di assorbire qualsiasi informazione sottile con cui entra in contatto, il rimedio ricavato da una sorgente diversa rispetto a quella originale inglese potrebbe rivelare caratteristiche terapeutiche che non rispecchiano precisamente il quadro Rock Water.

         Principio transpersonale: durezza, cristallizzazione, rigidità statica.

         Enneagramma: 1 rabbia

         Analisi transazionale:  Io +  Tu - 

         Affermazioni positive: mi lascio andare ed ho fiducia nel corso della vita.

       ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Beech, Elm, Pine, Vine, Water Violet.

F O R U M  SU  FACEBOOK

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto  scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas

SERVIZIO  DI  CONSULTO on-line

CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui

TORNA AL GIARDINO DI BACH