Quest'albero, decorativo e molto comune, è più delicato e meno robusto dell'ippocastano bianco; lo si trova spesso al margine dei viali alberati. Fiorisce alla fine di marzo od all'inizio di giugno, con grandi e vistosi fiori profumati di colore rosa intenso sopra grandi infiorescenze di forma piramidale o di candelabro, come l'ippocastano bianco.

 

Segnatura: guardando questi fiori si ha un'impressione di forza chiara e tranquilla che è sia amorevole sia potente. L'ippocastano rosso è un ibrido, e come tale è segnato da una debolezza profonda, l'albero sembra forte e vitale, ma in realtà è delicato.
 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: essendo un ibrido che nasce dal Castagno Bianco e dalla Castagna Pavia, sviluppa forti lacci con gli altri castagni, non potendo tagliare il "cordone ombelicale". Nelle situazioni di rischio esagera nel salvaguardarsi dal freddo o dal ghiaccio, che possono affettare i suoi germogli.
 

RIMEDIO DELLA PAURA E PREOCCUPAZIONE PER GLI ALTRI, PESSIMISMO.

 

Parola di Bach: "Per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stessi, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura".

"Il pessimismo riguarda l'intelligenza; l'ottimismo, la volontà" Antonio Gramsci

"Vivere più semplicemente così che anche gli altri possano semplicemente vivere." Mahatma Gandhi

Stato negativo: gentile delicatezza che degenera in premure esagerate nei confronti dei propri cari. Individuo pessimista, angosciato, pauroso, nervoso, iperemotivo, ansioso, è capace di agitare anche il mondo che lo circonda con ansia, apprensione ossessiva, emotività possessiva. Considera la vita una minaccia e, dimenticando se stesso e i propri bisogni, teme e si preoccupa solo per la salute altrui, con perdita di  equilibrio e di serenità. Si aspetta sempre il peggio, soffre di allucinazioni di cose terribili e vede pericoli e disgrazie in ogni attività intrapresa dai propri cari, e arriva perfino ad ostacolare sport e divertimenti, limitando in questo modo la libertà altrui, e rendendo la vita difficile. Fa raccomandazioni eccessive, spesso assurde e inutili, crea un cordone ombelicale e legami di dipendenza anziché di amore. Con amore egoistico, scarica sull’altro le proprie preoccupazioni. Se legge il giornale trova sempre notizie sconvolgenti e vi si immedesima. Coglie il lato negativo di ogni situazione temendo il peggio (malattie, incidenti, disastri, catastrofi).  Finisce così per attirare le situazioni negative. Non sa vivere la sua vita e cerca di vivere quella degli altri. Ha l'ansia di perdere il lavoro e di non poter mantenere la famiglia. Sono figli e genitori iperprotettivi (maglie e magliettine, copricapo e guanti d'estate), e ammoniscono continuamente il bambino e i genitori di stare attenti.

 

Stato positivo: capacità di guarire con il pensiero, capacità di trasmettere aiuto spirituale, interesse e partecipazione per gli altri, prontezza in caso di emergenza emanando tranquillità.

 

Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori), a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: asma, tachicardia, ipertensione. Gastralgia, colon irritabile. Diabete. Disturbi del metabolismo, Obesità. Dermopatie. Lombalgia, epicondilite, periartrite. Amenorrea, anemia, stanchezza cronica, cefalea, crampi allo stomaco. Abuso di nicotina. Rischio di Sindrome di Munchausen

 

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: apprensivo, ansiogeno, castrante, soffocante, negativo, possessivo, parassita, pessimista.

 

Sessualità: la forte simbiosi col partner crea una forma di dipendenza dal sesso. Controlla il partner che, se si allontana, è come se il rapporto finisse.

 

 

 

  Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

 

Pensieri positivi: sono una personalità autonoma e lascio che lo siano anche gli altri, non mi lascio sopraffare dai brutti pensieri e dalle preoccupazioni, non temo che gli altri soffrano perché so che sono già protetti, guardo il mondo con ottimismo e fiducia, sono in grado di guidare positivamente il mio pensiero, imparo a essere coraggioso e calmo, aiuto il prossimo, gli dono amore ma con il giusto distacco,

sono conscio delle mie paure e non le scarico sugli altri, guardo i fatti attraverso un'ottica oggettiva.

 

Bambini: lattanti in fase di svezzamento. Iperprotettività verso i fratelli minori. Sofferenza se non si è ubbiditi dai fratelli. Scoraggiamenti conseguenti a insuccessi dei compagni.

 

Guarigione: ansia sotto controllo, pensieri positivi. L’apprensività iperprotettiva si trasforma in affettività equilibrata e coerente, razionale. Simbiosi, cura di sé e della propria vita.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: OTTIMISMO

 

Rappresentazione archetipica: "La Simbiosi", non discriminazione e mancanza di differenziazione. Mimetizzazione.

 

CHAKRA: agisce sul 4° vortice.

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della bollitura. Il periodo indicativo di fioritura va da maggio a giugno.

         Enneagramma:  4 invidia

         Analisi transazionale: Io  +  Tu  -

         Affermazioni positive: sono tranquillo e pieno di fiducia che ogni persona ha la sua guida.

       ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Agrimony, Aspen, Vervain, White Chestnut.

F O R U M  SU  FACEBOOK

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto  scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas

SERVIZIO  DI  CONSULTO  on-line 

CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui

TORNA AL GIARDINO DI BACH

 

 

Il pessimismo è nemico del cuore

"Vedere nero" fa male al cuore, ma non a tutti: solo agli uomini. A sostenerlo è un'equipe di ricercatori della Mt. Sinai School of Medicine di New York, che ha dimostrato come essere cinici e negativi moltiplica di oltre il doppio il rischio che un paziente con problemi cardiaci peggiori o finisca in ospedale. Lo stesso non può dirsi, invece, per il gentil sesso. La ragione è ancora misteriosa, spiegano gli esperti Usa. Tuttavia, alcune ricerche precedenti hanno evidenziato una sensibilità maggiore del genere maschile ai danni provocati dallo stress.
La scoperta si basa su uno studio fatto su oltre 3 mila adulti, selezionati a caso. Tra questi sono stati individuati 139 casi di disturbi alle arterie coronarie negli uomini e 88 nelle donne. I ricercatori hanno preso in considerazione tutti i fattori di rischio conosciuti per le malattie cardiache (età, fumo, esercizio fisico, livelli di colesterolo, diabete, peso) e infine è stato determinato il tipo di personalità dei soggetti, valutando i loro livelli di ostilità. Gli scienziati hanno quindi seguito il campione per quattro anni, scoprendo che mentre nelle donne il carattere non influenzava la salute del cuore, negli uomini più pessimisti la probabilitá di ammalarsi o di essere ricoverati in ospedale per problemi cardiaci era più che doppia rispetto a quella dei pazienti più allegri e fiduciosi negli altri.