Questa pianta eretta si trova nei prati montani delle Alpi. Il fiore è alto 15-20 cm e anche se la mancanza di acqua la deprime, cresce pure su terreni secchi carsici, sulle rocce e sulla sabbia. I numerosi fiori, tra il blu e il porpora, vengono raccolti tra agosto e ottobre. Fiorisce da agosto ad ottobre. Non sopravvive ai "traslochi". Fitoterapia: con la genzianella si fa un liquore amaro utile per la cura dei crampi, la debolezza e la perdita d'appetito. Già Galeno la raccomandava contro la gotta e i reumatismi. Contiene genciopicrina,, tanino e amarogenziana. La radice viene usata in omeopatia contro la mancanza di appetito, debolezza gastrica, flatulenze, spasmi.
Segnatura:
crescendo sulle alture,
può guardare il mondo dall'alto. Fiorisce tardi, alla fine dell'estate,
ma i suoi fiori bellissimi non si lasciano scoraggiare dallo sforzo
fatto per raggiungerli. Il colore violetto è simbolo della spiritualità. PERSONALITA' DELLA PIANTA: quando le manca dell'acqua, per esempio, appassisce facilmente dopo di che si indebolisce e le costa molto recuperare il suo vigore primigenio.
INCERTO PERCHE'
SCETTICO E DUBBIOSO. Parola di Bach: "Per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo od che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento". |
|||||
"Non sprecate tempo a cercare
gli ostacoli: potrebbero non essercene." Franz Kafka
"La Bibbia ci insegna ad amare i nostri nemici come se fossero nostri amici. Probabilmente perché si tratta delle stesse persone." Vittorio De Sica "Vota per quello che promette di meno, sarà quello che ti deluderà di meno." Bernard Baruch "L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi." Ennio Flaiano |
|||||
Stato positivo: integrazione dei propri conflitti, fiducia infallibile, portatore di fede.
Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: uomo grigio, scettico, depresso, pessimista, scoraggiato, negativo, polemico,pragmatico, noioso, fermo, critico, scettico, scoraggiato, scoraggiante.
Sessualità: ridà fiducia a chi dopo una "defaillance" ha perso la fede in se stesso.
Bambini:
ansia, oppressione da responsabilità più grandi di
loro. Scoraggiamento nello studio e per piccoli insuccessi.
Pensieri positivi: non tutte le avversità sono negative, alcune mi aiutano a crescere, per vivere meglio devo essere più fiducioso nel mondo, la vita mi offre tantissime cose belle, devo imparare a coglierle, sono in grado di superare i momenti difficili, devo soltanto provarci, ogni evento negativo ha al suo interno un lato positivo, sono cosciente del mio stato e perciò posso combatterlo, se voglio risolvere i problemi devo credere nelle mie capacità, devo lasciarmi aiutare da chi mi sta vicino e mi vuole bene, non devo lasciare che il pessimismo si impossessi di me.
Guarigione:
aiuta a controllare l’angoscia e la disperazione,
dona disinvoltura, visione obiettiva della vita, fede in se stessi e nel
Cielo. Giusto equilibrio psicofisico. Utile per chi non trova beneficio
nella psicoterapia, perché restituisce fiducia nel terapeuta e voglia di
lottare.
Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: FIDUCIA
Rappresentazione archetipica: "Il Fallimento", generatore di realtà negative che prepara al insuccesso. Impedisce di vivere gli errori come esperienza e condanna a pensare in termini d'impossibilità.
CHAKRA: agisce sui vortici 1°, 4° e 6°
Segno Zodiacale: Toro
Enneagramma: 4 invidia Analisi transazionale: Io - Tu + Affermazioni positive: sono sicuro e faccio di ogni situazione la migliore. ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Agrimony, Honeysuckle, Hornbeam, Larch, Mustard, Walnut, White Chestnut.
Consulta l'esperto scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE
|