Alta da 30 a 60 cm, cresce prevalentemente nei campi, sulle scarpate e nei maggesi, prevalentemente nel nord e centro di Europa, i paesi balcanici e nelle regioni asiatiche di clima favorevole. Fiorisce ai lati delle strade in macchie poco dense, fra giugno e agosto, con piccoli fiori gialli disposti su una lunga spiga conica. Ogni singolo fiore dura solo tre giorni. Il nome Agrimonia deriva dal greco agros (campo) e mon (habitat), quindi “abitante del campo”. In Grecia fu dedicata alla dea Palas Atenea Galeno; Plinio ed altri autori la prescrivono contro la febbre, i disordini gastrici, epatici, biliari e intestinali.
In fitoterapia l’eupatoria viene usata per regolare le funzioni del fegato e della bile; ha un leggero effetto astringente, tonificante e diuretico. Contiene tanini ed è efficace contro la diarrea. Utile nelle infiammazioni della laringe e faringe.

 

Segnatura: l'agrimonia non tollera i terreni acidi e l'ombra, tende a crescere diritta verso il sole, le sue foglie sono pelose e come tali esprimono un tentativo di difesa: ecco alcune caratteristiche che ci fanno riflettere sul soggetto Agrimony e sul suo bisogno di dolcezza, bellezza e pace. Agrimony non gradisce le discussioni, i litigi, le "ombre" e la situazioni "acide", né al di fuori di sé né dentro di sé. Il nome aggettivale della pianta, eupatoria, si riferisce alla sua capacità di lavorare sul fegato: in medicina naturale questo organo è considerato la sede delle emozioni represse che non riescono a emergere. La tradizione astrologiche individua nell'agrimonia la segnatura di Giove, pianeta della gioia, dell'ottimismo e del buonumore: il rimedio Agrimony è di aiuto proprio a quelle persone che, intossicate da tormenti e dispiaceri, tentano di mascherare con un apparente "giovialità" il loro reale stato d'animo.

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: cresce occulta fra la macchia e quindi non si mostra come veramente è. Nasconde in questo modo le foglie inferiori, che sono secche e contorte, coprendo in questo modo la parte più brutta di sé.

 

IPERSENSIBILE NEI CONFRONTI DEI PROPRI LATI OSCURI.
 

Parola di Bach: “Per le persone allegri, gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e che sono disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche, sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l'umorismo e lo scherzo, e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso fanno uno smodato uso di droghe e di alcolici per stimolarsi e per aiutarsi a sopportare le prove della vita con allegria”.

"Una maschera non è principalmente ciò che
rappresenta, bensì ciò che trasforma, vale a dire ciò che essa sceglie di non rappresentare. Come un mito, una maschera nega tanto quanto afferma: non è fatta solo di quanto dice o crede di dire, ma anche di ciò che esclude."    Cl. Lèvi-Strauss

"Pochi vedono come siamo, ma tutti vedono quello che fingiamo di essere." Niccolò Machiavelli    

"Finché esisteranno gli uomini esisteranno i vizi." Tacitus

Stato negativo: ambiguo, tende a celare i sentimenti dietro un'apparente felicità. Ha paura di restare solo e cerca di essere amato sempre e da tutti, quindi la sua solita frase è "va tutto bene, non c’è nessun problema". Nasconde la propria preoccupazione, la amarezza ed il forte tormento interiore, dietro l'aspetto esteriore allegro, cortese e tranquillo. Finge che non ci sia quella parte oscura di sé, perché la vive come negativa. Proietta il rifiuto di sé all’esterno con perdita dell’autostima. Raramente dice di no, ed è disposto a tutto pur di evitare conflitti e discussioni. Zittisce le proprie tensioni riempiendo la giornata di mille cose da fare e da disfare. Si sveglia in preda all’ansia nella notte e svuota il frigorifero. Usa alcol e droghe per stare bene nonostante tutto. Turbato dalle discussioni, pur di evitarle, scende a compromessi anche sfavorevoli, perché non tollera i conflitti. Ha la tendenza a chiudersi in se stesso, a non rivelare i propri problemi e a cedere alla volontà degli altri per timore di perderne l’affetto. Infatti, teme di essere abbandonato, rifiutato, poco amato. Ha paura della solitudine. Ha un atteggiamento di sudditanza verso i più forti. Può diventare mitomane pur di abbellire l’immagine di sé, rischiando di avere una doppia personalità nell'indossare una maschera sociale di perfezione: sorridente, disponibile, affidabile, forte, buono e gentile. Apparentemente è sempre gioviale e gaio, simpatico, spensierato, pieno di humour e sempre col sorriso sulle labbra. Ha un'intensa vita sociale, buoni amici da frequentare, ha bisogno di compagnia e di essere attivo per eludere i pensieri negativi che lo tormentano, quindi partecipa a feste, fa volontariato, si tuffa nel lavoro. Ricerca costantemente l’evasione per affrontare le prove con allegria, ma in realtà vive attanagliato dall'irrequietezza, dall'ansia, dal tormento e dalla tortura interiore, soprattutto di notte. Può arrivare al suicidio, sorprendendo tutti. La donna Agrimony si trucca eccessivamente.

 

  Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

 

Stato positivo: accettazione delle circostanze, allegria, buon umore, calma, contentezza, cordialità, genialità, gioia, integrazione delle avversità, libero arbitrio, capacità di non-identificazione, obiettività, ottimismo, ridimensionamento dei problemi, senso di equilibrio, senso di pace, tranquillità in mezzo alle avversità.

 

Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro se non armonizzato: nevrosi d’ansia con angoscia e oppressione al petto. Disturbi ossessivo-compulsivi con pensieri ripetitivi di violenza, di dubbio. Disturbi maniacali con esaltazione euforica dell’umore e perfezionismo. Tendenza a chiudersi nella solitudine, associata a crisi depressive. Pollachiuria, dolori pelvici maschili correlati a complessi di colpa da onanismo. Disturbi respiratori dovuti al clima, le liti e i contrasti familiari.  Malattie circolatorie e cardiache. Leucemia. Aritmie, tachicardia. Lombalgia. Alcolismo, tabagismo, farmacodipendenza, tossicodipendenza. Tic nervosi. Gastralgia, colon irritabile, disturbi gastrici e respiratori. Bulimia. Anoressia. Asma. Psoriasi. Malattie cicliche. Allergie. Tortura psichica, malessere psichico-emozionale.

 

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: insicuro, superficiale, bugiardo, disonesto, finto, tormentato, autolesionista, clown, "da i bidoni", non si accetta.

 

Sessualità: fa buon viso a cattivo gioco, di solito la donna simula l'orgasmo per fare contento il partner. Cura il vaginismo nella donna e la sintomatologia dolorosa nell'uomo durante il rapporto.

 

Bambini: allegria loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.

 

Guarigione: sblocca le tensioni e ci insegna a mostrarci come siamo, onestamente, senza timore di non essere accettati. Ci aiuta a farci valere nei rapporti di amore e di lavoro e ad affrontare i problemi invece di nasconderli a tutti, anche a noi stessi. Ci fa riacquistare il coraggio di essere noi stessi e di affrontare gli altri senza cercare di nasconderci, donandoci serenità, ottimismo, liberazione dalla farmacodipendenza, ricupero della stima di sé, pace.

 

Pensieri positivi:

non ho paura di essere scartato o rifiutato dagli altri, affronto la vita e i problemi con fiducia e ottimismo, sono sereno e in armonia con me stesso, non ho più paura della vita e gioisco ogni giorno di essa, trovo la forza e la sicurezza solo dentro di me, resto da solo per riflettere e conoscermi meglio, sono più coerente e mantengo le promesse, sono in pace e sto bene con me stesso, non ignoro i problemi, ma anzi, li affronto.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: ARMONIA, AUTENTICITA' VERSO SE STESSO E GLI ALTRI, PACE INTERIORE.

 

Rappresentazione archetipica: "La Maschera", che occulta e svela al tempo stesso, senza autenticità.

 

CHAKRA: agisce sul 2° vortice.

 

Segno zodiacale: Sagittario

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da giugno ad agosto.

         Principio transpersonale: tortura

         Enneagramma: 7 gola

         Analisi transazionale: Io +  Tu -  /  Io -  Tu + 

         Affermazioni positive: conosco e manifesto i miei sentimenti con sicurezza.

       ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Gentian, Impatiens, Mimulus, Red Chestnut, Sweet Chestnut, Vervain, White Chestnut.

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui

CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE

F O R U M  SU  FACEBOOK

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it

 risponde Liliana Gimenez Haas 

TORNA AL GIARDINO DI BACH

   

 

Swamp Agrimony