La Pace

E’ sempre difficile parlare di pace, soprattutto quando attentati, bombe e guerre di ogni tipo, fanno sentire al singolo che vuole muoversi in questa direzione, un grande senso d’impotenza, nonostante la coscienza avverta sempre più forte questa esigenza come una vera e propria necessità dell’anima.

Eppure non e’ poco quello che possiamo fare nel nostro piccolo. E’ giusto, infatti, sottolineare come per arrivare ad una pace planetaria, sia indispensabile passare per la pace interiore e per la pace tra singoli individui (essere in pace con se stessi e col proprio fratello); sarà così possibile provare a portare pace in quegli ambiti in cui arriva la nostra influenza. Normalmente si inizierà a cercare la pacificazione a livello familiare, per estendere poi il campo d’azione alle amicizie e conoscenze e in ambiente lavorativo, insomma, là dove anche piccoli gesti d’amore possono dare tanto. Amore e Pace intesi quindi sia come strada da percorrere che come meta finale. In un periodo di così grande caos e decadenza ciò potrebbe sembrare riduttivo, ma vale la pena ricordare che tante gocce formano un oceano, e che migliorando noi stessi contribuiamo a migliorare il tutto. Questo percorso che sembra così semplice, trasportato nella quotidianità di ognuno di noi, non e’ poi così facile da intraprendere. Sarà opportuno vigilare su se stessi, portando maggiore consapevolezza nei nostri pensieri, nelle  nostre parole e nelle nostre azioni, provando, a fine giornata, ad analizzare il nostro operato, cercando di mettere a fuoco la nostra attenzione su quelli che possono essere stati i nostri eventuali errori comportamentali e su come avremmo potuto trasformarli in azione costruttiva.

Anche facendo così però, potremo incontrare delle difficoltà, ed in questo caso riusciremo a trovare un valido aiuto nei fiori di Bach. I rimedi che potrebbero rivelarsi utili allo scopo sono molti e andranno selezionati, come al solito, in base alle singole necessità. Il nostro proposito e’ però quello di focalizzare l’attenzione su alcuni rimedi specifici, che potrebbero rivelarsi particolarmente utili, anche se, come e’ stato detto innumerevoli volte, le indicazioni fornite a livello generale non possono che essere indicative e che solo l’intuito e un ascolto attento della nostra voce interiore, potranno indirizzarci nella giusta direzione.

Il primo di questi rimedi e’ sicuramente HOLLY, fiore di primaria importanza che agisce su tutte quelle situazioni che potremmo definire antitetiche all’amore, come rabbia, sospetto, invidia, gelosia, ecc. HOLLY, ci insegna l’amore impersonale e ci permette di comprendere quanto sia importante fare dono di sé, aiutandoci ad aprire il nostro cuore, nella consapevolezza che quando ci si dona agli altri si fa un regalo anche a se stessi.

Un altro rimedio importante, soprattutto ai giorni nostri, e’ CHERRY PLUM, che va ad agire lì dove la rabbia e’ trattenuta, compressa, tanto compressa che prima o poi esplode all’improvviso con accessi d’ira a volte anche molto violenti. Così CHERRY PLUM ci insegna un reale controllo della nostra emotività, che non andrà repressa ne’ accumulata, ma trasmutata in calma e spontaneità d’azione.

Un’altra essenza a spiccata azione catalizzatrice, e’ senz’altro AGRIMONY, indicato per le persone tormentate interiormente. Questa inquietudine, che a volte può trasformarsi in vera e propria angoscia, e’ spesso nascosta agli altri da una maschera di allegria o dolce serenità, che  conduce ad un circolo vizioso sempre più penoso e dal quale e’ sempre più difficile ritrarsi, proprio per non compromettere l’immagine, falsa, di sé che ci si e’ costruiti con tanta fatica. AGRIMONY ci aiuta a ritrovare la pace interiore, quella vera, autentica, con la “P” maiuscola, che non necessita di nessuna maschera, di nessun escamotage, insomma di nulla di artificiale, conducendoci sul percorso vero della accettazione di sé.

Anche WILLOW potrebbe tornarci utile, qualora non riuscissimo a liberarci da vecchi rancori che ci lasciano amareggiati o che ci fanno sentire come vittime di un nero destino avverso. Oppure BEECH, qualora ci accorgessimo di essere diventati troppo intolleranti e insofferenti nei confronti di qualcuno o del mondo intero. Insomma, come abbiamo già detto, i rimedi che potrebbero rivelarsi utili sono parecchi e sarà nostro compito cercare di capire quali potranno permetterci di fare qualche piccolo passettino in avanti. Prima di concludere vorrei accennare anche ad ASPEN e WALNUT, rimedi molto utili in questo periodo di “risvegli”, per la  singolare proprietà che hanno di proteggere dagli influssi negativi dei piani più sottili. Infine va ricordato WHITE CHESTNUT, utile per chi perde la pace interiore a causa di pensieri ricorrenti ed ossessivi, che portano ininterrottamente sulla strada della mente quando invece si dovrebbe seguire quella del cuore.

Concludo ricordandovi una piccola, ma grande,  frase di Edward Bach: “Il più bel regalo che potete fare agli altri e’ quello di essere voi stessi felici e speranzosi”.

 

Buon Lavoro.

 

Duccio Ruggeri, riflessologo,  naturopata. E' nato a Messina nel 1961 e si occupa da oltre quindici anni di tecniche di riflessologia e di trattamenti naturopatici, praticando e insegnando vari stili di riflessologia, la multiriflessologia e la floriterapia di Bach. In questi anni ha scritto numerosi articoli per importanti riviste del settore ed e' stato piu' volte ospite di trasmissioni radio-televisive trattando temi inerenti la salute ed il benessere. Nel 1996 ha pubblicato il libro “I RIMEDI VIBRAZIONALI” edito dalla casa editrice meb, mentre nel 2005 ha curato la revisione scientifica del libro “RIFLESSOLOGIA, tecniche manuali per la salute e il benessere” edito dalla casa editrice Tecniche Nuove, e nel 2007, sempre per Tecniche Nuove, ha curato la revisione scientifica del libro “ RIFLESSOLOGIA DELLA MANO, esercizi per la salute e il rilassamento”.

Email: sanjivin2002@yahoo.it – Cell. 334-9825140