I Fiori di Bach per il medico(di Emma Castagnari)


 
La professione di medico è tra le più coinvolgenti: il medico ha nelle sue  mani la salute, intesa non solo come integrità fisica, la cura con restitutio ad integrum di organi (fegato, cervello ecc.) e apparati (articolazioni, muscoli, denti), ma anche dell' anima perchè l' Uomo è un tutto unico.
La malattia fisica coinvolge la psiche, le malattie dell' anima ammalano il corpo (Bach). E' di questi ultimi anni il riconoscimento del bourn-out, la malattia che colpisce il medico sempre più frequentemente: è una forma astenico-depressiva che crea problemi ai medici, ai terapeuti che si fanno carico delle malattie dei loro pazienti, prostrati dagli insuccessi,non infrequenti in medicina; si pensi alle malattie autoimmuni, al cancro.... che tolgono al medico la soddisfazione di avere guarito i suoi malati e da questi, in qualche modo, si fa impoverire della sua energia vitale e può giungere a stati talmente gravi da essere indotto all' autodistruzione.
La categoria medica col più alto numero di suicidi è quella dei dentisti. Per il medico sono utilissimi i fiori di Bach: anch' egli, come i suoi
pazienti vive conflitti, sofferenze, delusioni, amarezze.
 
I fiori per il medico:
 
 -ELM per chi ha grandi responsabilità e, talora si sente schiacciato dal peso della lotta che deve sostenere contro la malattia.
 
 -PINE può aiutare il medico che si sente colpevole di ogni ritardo della guarigione del suo paziente, di ogni complicanza, di ogni aggravamento e si colpevolizza pensando di non essere in grado di espletare al meglio la sua missione.
 
 -SWEET CHESTNUT per il momento del massimo sconforto, quando non ha più la forza di lottare, quando la malattia del suo paziente lo ha battuto: è il bourn out conclamato. E' il fiore della disperazione che può presentarsi di fronte ad una morte improvvisa, inaspettata  rispetto alla malattia.
 
 -STAR OF BETHLEHEM può, in aggiunta ad altri fiori aiutare a superaro lo shock (uno,in particolare riferito alla professione o altri anche del passato).
 
 -RED CHESTNUT paura per l' evoluzione della malattia, ansia quando si ha la convinzione di non fare abbastanza per il malato.
 
 - RESCUE REMEDY per il pronto soccorso (per il medico questa volta). Può anche colpire il medico che commesso grave errore, con conseguente menomazione o morte del paziente.